Come configuro la casella di posta su Thunderbird​?

Puoi configurare la tua casella in Thunderbird seguendo queste semplici istruzioni:

  1. Apri Thunderbird;
  2. Utilizzando il menù visualizzato dal tasto destro del mouse nell'area di sinistra e selezioniamo "Impostazioni", a seguire la videata di esempio:
  3. Come nella seguente videata selezioniamo "Azioni account" e infine "Aggiungi account di posta...":
  4. Compila i campi:
    1. "Nome" sarà visualizzato al destinatario;
    2. "Indirizzo email": la casella che desidera configurare, comprensiva del dominio;
    3. "Password", la password di accesso alla casella;
    4. Premere il bottone "Configurazione manuale" come da videata a seguire:
  5. Inserisci i campi:
    1. "Nome" sarà visualizzato al destinatario;
    2. "Indirizzo di email" nome della casella da utilizzare;
    3. "Password" password della casella da utilizza;
    4. Scegliere il tipo di protocollo che si vuole utilizzare per il server della posta in entrata tra POP3 oppure IMAP.
      POP3 consente il dowload completo del messaggio sulla postazione rimuovendolo dal server, mentre IMAP legge i messaggi direttamente dal server;
    5. Posta in entrata:
      1. Nome del server: mail.mytest.it -> sostituendo mytest.it con il dominio di riferimento;
      2. Impostazioni per configurazione IMAP:
        1. Porta 143 con SSL impostato "STARTTLS" oppure porta "993" con SSL impostato su "SSL/TLS";
      3. Impostazioni per configurazione POP3:
        1. Porta 110 con SSL impostato su "Nessuno" oppure 995 con SSL impostato su "SSL/TLS";
      4. Auntenticazione: devi impostare "Password normale";
      5. Nome utente: inserisci il nome della casella;
    6. Per la posta in uscita puoi scegliere tra:
      1. Nome del server: mail.mytest.it -> sostituendo mytest.it con il dominio di riferimento;
      2. Porta e SSL: per l'SMTP puoi utilizzare 25 con SSL impostato su "Nessuno" oppure 465 con SSL impostato su "SSL/TLS";
      3. Auntenticazione: devi impostare "Password normale";
      4. Nome utente: inserisci la casella per esteso nei campi "In entrata" e In uscita";
      5. infine clicca "Fatto" come da immagini