Come Aggiungere un Account di Posta POP3 in Gmail

Capita sempre più spesso di dover gestire diverse caselle di posta elettronica. In giro ci sono svariate soluzioni, ma quella che tratteremo in questo articolo è basata sulla Gmail la posta elettronica di Google.

Con Gmail puoi collegare diversi account di posta ognuno con il suo dominio e scaricare la mail direttamente all’interno della tua casella di posta elettronica di Gmail.

I passi da seguire per aggiungere un Account Pop3 sono i seguenti:

  • Accedere alla casella Gmail dove si desidera scaricare la posta di altra caselle;
  • Premere sull'icona dell'ingranaggio posta in alto a destra e premere sulla voce Impostazioni;
  • Premere sulla tab Account e importazione;
  • Premere su "Aggiungi un tuo account di posta POP3" si aprirà una nuova finestra;
  • Inserisci l'indirizzo email dell'account da cui scaricare la posta
    • Specificare l’indirizzo mail per il quale si vuole scaricare la posta;
    • Premere su Passaggio successivo;
  • Inserisci le impostazioni di posta per latuacasella@iltuodominio.ext :
    • Nome Utente: latuacasella@iltuodominio.ext 
    • Password:
    • Server Pop: mail.iltuodominio.ext
    • Non spuntare le opzioni:
      • Lascia una copia del messaggio scaricato sul server
      • Usa sempre una connessione protetta (SSL)
      • Applica ai messaggi in arrivo l’etichetta;
      • Archivia messaggi in arrivo (Ignora Posta in arrivo)”.
    • Premere su Aggiungi account;
  • Desideri poter inviare messaggi anche come latuacasella@iltuodominio.ext ?
    • Lasciare spuntata l'opzione: "Sì, desidero poter inviare messaggi come latuacasella@iltuodominio.ext ";
    • Premere su Passaggio successivo;
  • Inserisci le informazioni del tuo altro indirizzo email:
    • Inserire il proprio nome e cognome; 
    • Lasciare spuntato considera come alias;
    • Premere su Passaggio successivo;
  • Invia messaggi attraverso il server SMTP
    • Server SMTP: mail.iltuodominio.ext
    • Nome utente: latuacasella@iltuodominio.ext
    • Password:
    • Lasciare spuntato "Connessione protetta tramite TLS
    • Premere su Aggiungi Account
  • Conferma la verifica e aggiungi il tuo indirizzo email
    • Scarica la posta di latuacasella@iltuodominio.ext dal sito http://webmail.iltuodominio.ext e copia il codice da inserire nel campo di verifica;

Nel pannello Account e importazione vedrete comparire l'account appena creato, qui spunta l'opzione:

  • Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato

A questo punto se i parametri inseriti sono corretti, la casella risulterà correttamente configurata e le mail inizieranno ad arrivare nella Inbox di Gmail.

Provare per credere...