Firenze eCommerce Forum resoconto prima edizione

Una giornata dedicata alla vendita online

Il 22 gennaio 2025 si è tenuta, presso le Murate Idea Park, la prima edizione del Firenze eCommerce Forum: un evento che ha riscosso grande successo. Un incontro pensato e realizzato da CNA Firenze Città Metropolitana per gli artigiani e piccoli imprenditori. Nell’arco della giornata si sono affrontati vari temi su come aprire e far decollare un sito di commercio elettronico.

Sfide e opportunità per le imprese toscane

Secondo i dati di Regione Toscana, Istat ed Eurostat, nel 2023 solo il 17,7% delle imprese toscane con almeno 10 addetti utilizza canali di vendita online. Un valore inferiore alla media italiana, pari al 19,1%, e ancora più distante da quella europea, che raggiunge il 22,9%. Questo divario appare significativo se consideriamo che la domanda è in costante crescita: ben il 66,5% dei toscani sopra i 14 anni effettua acquisti online.

David Nannini, fondatore di Vedanet eCommerce agency e presidente digital di CNA Firenze, ha sottolineato come il pubblico potenziale è ampio. Per soddisfare la domanda non bisogna improvvisare ma affidarsi a professionisti preparati. Proprio come gli esperti che sono intervenuti durante il forum. Si è parlato delle sfide da affrontare online, degli strumenti giusti e delle grandi opportunità che offre il mondo eCommerce.

Tutti gli strumenti per aprire un eCommerce

La giornata è iniziata con l’intervento di Mario Bagliani, senior partner del Consorzio Netcomm. Sono stati presentati vari casi studio di successo nella realizzazione di eCommerce B2B e B2C, tra cui Omnitekstore il cui store viene curato da Vedanet. È stata proprio Ambra Artioli, Sales Manager dell’azienda, a spigare quanto duro lavoro richiede la realizzazione di un sito di vendita online. Per il loro store, online dal 2003, dichiara: “l’eCommerce non è solo una vetrina online, ma una leva strategica che richiede un impegno professionale costante. È fondamentale non fermarsi mai e definire obiettivi chiari per favorirne la crescita, resa possibile grazie a idee, investimenti e dedizione, supportati da un team di persone altamente qualificate. Con questo approccio, i risultati non tarderanno ad arrivare“.

Il secondo intervento è dedicato a una breve panoramica sulle varie piattaforme per il commercio elettronico. David Nannini, fondatore di Vedanet eCommerce agency, ci ha illustrato gli aspetti tecnici, mettendo a confronto i più importanti software. Subito dopo, grazie al Country Manager Europa di PrestaShop Francesco D’Acri, abbiamo conosciuto meglio questa piattaforma e il suo utilizzo. Sempre del gruppo PrestaShop, abbiamo ascoltato Manon Genin, Global Channel Manager che ci ha rivelato quanto sia semplice e intuitiva la piattaforma per quanto riguarda il checkout

Per vendere online non basta scegliere la piattaforma più indicata per il proprio business, bisogna anche valutare attentamente i metodi di pagamento e la logistica per spedire velocemente. A darci maggiori delucidazioni su questi argomenti sono intervenuti Michele Simone, Director Of Partnerships Southern Europe per PayPal e Pierpaolo Quinto, senior eCommerce Manager di Fortidia.

Come vendere online

Una volta scelta la piattaforma, aver attivato i metodi di pagamento e selezionato una soluzione logistica avanzata, bisogna farsi trovare online. Altrimenti avremo costruito una cattedrale nel deserto. Sulle strategie e strumenti di vendita online ruotano tutti gli interventi del pomeriggio, a partire da Gabriele Hoffer, Consulente SEO e Web Marketing Specialist. Agli artigiani e piccoli imprenditori presenti ha dato una breve infarinatura su SEO e SEA, parlando dell’importanza di una strategia marketing che comprende traffico organico e a pagamento.

A seguire Elisa Toccafondi Diseo Agency, ci ha anticipato i trend del 2025: meno perfezione e più spontaneità, contenuti generati dagli utenti (UGC) e l’utilizzo di una strategia omnicanale. Subito dopo, il fotografo Paolo Matteoni ha condiviso dei case study di foto e video realizzati per eCommerce. Nel 2025 non poteva mancare una esperta di intelligenza artificiale, infatti Laura Politi Webtitude ha spiegato come l’AI può dimezzare i tempi e migliorare un eCommerce, soprattutto nell’ambito di customer care e nella gestione del magazzino.

La giornata si è conclusa con Giovanni Bocchetti di Finart CNA che ha illustrato ai presenti le numerose opportunità legate ai bandi e finanziamenti per la digitalizzazione.
Da questa intensa giornata abbiamo compreso il grande potenziale dell’eCommerce e come le PMI e artigiani toscani sono ancora in tempo ad aprire un negozio online. Se vuoi maggiori informazioni o prenotare una consulenza, contattaci.

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